FESTIVAL EFFETTI VISIVI
PRIMA EDIZIONE
Siamo orgogliosi di annunciare la nascita del primo Festival italiano dedicato agli effetti visivi. Si terrà a Roma nella storica e pittoresca Casa del Cinema, collocata all’interno di Villa Borghese, sabato 12 Gennaio 2019.
Il Festival è stato pensato per promuovere la cultura dei VFX tramite convegni, dibattiti e mostre, ma anche per creare momenti di incontro tra case di produzione, aziende e professionisti con lo scopo di aumentare le collaborazioni nel settore. Abbiamo già importanti patrocini e partner privati e statali.
Con gli effetti visivi una storia può arrivare dove solamente sogno e immaginazione si muovono. Ogni inquadratura cinematografica o televisiva diventa un gioco di prestigio, un trucco realizzato da visionari specializzati nella creazione e nell’elaborazione dell’immagine. Arte, cultura e tecnologia producono un immaginario espanso capace di rapire e segnare per sempre milioni di spettatori di tutte le età.
Grazie alla collaborazione di realtà istituzionali e private è stato composto un programma denso e variegato: ogni azienda partecipante avrà l’occasione di raccontarsi e mostrare progetti passati e futuri e incontrare i produttori; con i Panel Tecnico/Artistici si racconterà il lavoro, il metodo e il panorama degli effetti visivi, attraverso l’esperienza e la visione di ospiti d’eccezione nazionali ed internazionali. I professionisti partecipanti prenderanno parte a un Job Fair per stabilire nuove collaborazioni; per chi non sa dove iniziare, saranno presenti stand informativi e workshop delle scuole più importanti del settore.
Comitato organizzativo
Giulia Infurna, Giuseppe Squillaci, Paolo Zeccara Raffaele Apuzzo, Pierfilippo Siena
Coordinamento
Stefania Carrara, Fabiana De Luca, Eleonora Bracalenti
Ufficio Stampa
Bookteller Eventi Letterari, Stefano Panetta
Social Media Manager
Valeria Brunori
Responsabile grafica
Roberto Mattiucci
Sigla a cura di: Giovanni Ricco
Si ringrazia per la collaborazione: Silvia Squillaci, Fabrizio Storaro, Victor Perez, Maurizio Mattana, Lorenzo Moneta, Franco Valenziano, Francesco Grisi, Davide Luchetti, Daniele Mischianti, Alessandro Costantini, Manuela Pineskj, Maria Grazia Mattei
​
Organizzato da
AVFX Associazione Effetti Visivi
Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello
Comune di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale
Casa del Cinema
Zetema
Villa Borghese
​
Con il riconoscimento della
Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali - MiBac
​
Con il sostegno di
Regione Lazio
Roma Lazio Film Commission